Ingredienti:
- 250g di Farina 00
- 250g di Farina Manitoba
- 180ml di latte
- 120g di zucchero
- 100g di burro
- 1 buccia di limone grattugiata
- 50g di uvetta
- 12g di lievito di birra
- 1 baccello di vaniglia
- 2 uova intere
- Panna da montare e un po’ di zucchero a velo per farcire
Procedimento:
Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e farlo riposare per 10 minuti in modo che si attivi formando.
Versare in un robot da cucina il latte con il lievito e la farina, e, mentre in movimento, aggiungere un uovo alla volta. Aggiungere lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e i semi di vaniglia e aspettare che l’impasto diventi liscio e uniforme.
Agggiungere il burro in crema uno alla volta. Quando tutto il burro sarà stato assorbito, aggiungere l’uvetta ammollata in acqua e strizzata e lavorare l’impasto per altri 20 minuti (la pasta brioche più si lavora e meglio è).
Spegnere il robot da cucina e lavorare leggermente la pasta con le mani formando una palla. Mettere l’impasto in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e far lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio di volume (lontano da correnti d’aria).
Staccare un pezzettino di impasto come un’albicocca e allungarlo leggermente in modo da ottenere una forma a uovo. Adagiare il maritozzo in una teglia rivestita di carta forno. Ripetere il procedimento per tutti i maritozzi fino ad esaurimento dell’impasto.
Spennellare poi ogni maritozzo con del latte.
Coprire la teglia con i maritozzi con pellicola trasparente e farli lievitare a temperatura ambiente fino a che non avranno raddoppiato il proprio volume. Infornare i maritozzi in forno già caldo a 180°C per circa 12-15 minuti in base alla grandezza e alla potenza del forno.
Procediamo alla farcitura: io preferisco panna montata … qualcuno però mette dentro gelato o crema (ultimamente si mangiano anche con una farcia salata)!
Comments are closed.