Una settimana dedicata all’Abruzzo e alla sua Tavola, quella di VistoTV con Novella2000.
Tantissimi piatti, dalla tradizione ai prodotti tipici del territorio e qualche ricetta di famiglia.
E’ domenica e, se siete a corto di idee, vi lascio “la ricetta di copertina”, quello delle Tagliatelline con lo Zafferano di Navelli .
E qui, grazie al terreno propizio e alla costanza degli abitanti del luogo, lo zafferano è riuscito a diventare negli anni uno dei simboli distintivi e caratteristici di queste zone.
I pensieri sono tanti, ma quello più popolare racconta che la pianta sia originaria dell’Asia Minore, in particolare delle zone montuose dell’Iran e del Mediterraneo orientale e che, solo successivamente sia arrivata in Abruzzo, grazie al padre domenicano Domenico Santucci (nativo di Navelli – L’Aquila), grande estimatore delle proprietà dello Zafferano, che riuscì a trafugare i bulbi dalla Spagna (in cui era soggetto a leggi e controlli molto severi), portandoli con sé nel suo paese natale.
Ingredienti:
- 250 gr di tagliatelline all’uovo (o altra pasta)
- 10/12 fiori di zucca freschi
- 1 bustina di zafferano o qualche pistillo
- 1 tuorlo d’uovo
- 4 cucchiai di pecorino abruzzese
- Scorza di limone
- 1 spicchio di aglio incappucciato
- Olio EVO qb
Procedimento:
In un’ampia padella versare un giro di Olio EVO e lo spicchio di aglio: soffriggere per un paio di minuti. Aggiungere i fiori di zucca lavati, puliti e tritati, cercando di tamponare bene l’acqua in eccesso. Cuocere circa 10 minuti, aggiungendo un po’ di acqua e lo zafferano in polvere.
Nel frattempo, in una pentola a bordi alti, versare l’acqua leggermente salata per cuocere le tagliatelline.
Scolarle al dente e versarle nella padella con i fiori e, dopo aver spento il fuoco, aggiungere il tuorlo d’uovo sbattuto con il pecorino e la scorza di limone. Mantecare bene e, se necessario, aggiungere un po’ di acqua di cottura. Servire e per chi vuole spolverare con un po’ di pepe.