Questa sarà la ricetta con la quale contribuirò alla realizzazione del Calendario Cookpad “RICETTE BASE” per l’anno 2021 (la mia sarà nel mese di ottobre).
Una ricetta spiegata e fotografata passo passo anche per i più inesperti in cucina!
Non poteva mancare l’Abruzzo e il suo “Pecorino”…
“Il calendario non è solo uno strumento utile dove scrivere i nostri appuntamenti o prendere ispirazione per cucinare una nuova ricetta, ma un simbolo … di unione e di amicizia in cucina”!!!
Ingredienti per 2 persone:
- 160g di spaghetti quadrati
- 4 cucchiai di pecorino abruzzese grattugiato
- 2 funghi Portobello
- 20 nocciole sgusciate
- 2 spicchi di aglio
- Olio EVO qb
- Sale qb
- Pepe qb
Procedimento:
Preparare tutti gli ingredienti.
Mettere a bollire l’acqua per la pasta e, in una padella ampia aggiungere l’olio evo e i due spicchi di aglio. Soffriggere.
Trascorso un minuto circa, aggiungere al soffritto di olio e aglio il fungo tagliato a dadini. Aggiungere un pizzico di sale e mescolare.
In una ciotola aggiungere il pecorino e versare, mescolando, un po’ di acqua calda di cottura, fino ad ottenere una crema.
Tritare le nocciole con un mixer e aggiungerle al fungo trifolato. Mescolare e aggiustare di sale e pepe.
Buttare giù nell’acqua gli spaghetti quadrati e cuocere al dente.
Versare gli spaghetti cotti nella pentola con i funghi e le nocciole, mantecare e aggiungere la crema di pecorino. Impiattare.
✅ Trucchi: per ottenere una crema di pecorino liscia e senza grumi, versare pian piano l’acqua calda di cottura, mescolando continuamente: la crema non si rapprenderà e resterà omogenea e di buona consistenza.
❌ Errori: scolare lo spaghetto al dente (piuttosto un minuto prima del tempo di cottura previsto) per mantecarlo bene, senza il rischio che possa scuocere.
Comments are closed.