Una giornata tipica autunnale in cui viene voglia di restare a casa in “tenuta comoda” e gustarsi i piaceri della tavola.
L’altro giorno, in montagna, ho raccolto qualche castagna, i ceci li avevo assieme al rosmarino fresco regalatomi da una mia cara amica (anche questo d’alta quota), e così oggi a pranzo è venuta fuori questa “romantica” zuppetta!
La chicca? Il ricciolo di patata tagliato con l’attrezzino per affettare le mele e poi fritto!
Ora, però, vi voglio svelare una piccola curiosità sui “ceci” … che ho trovato sul web 😊
“I Romani pare avessero l’abitudine di dare il cognome alle famiglie nobili avvalendosi dei legumi: gens Fabia, dalle fave; i Lentuli, dalle lenticchie; i Pisoni, dai piselli. Così è capitato anche alla famiglia del celebre oratore Marco Tullio Cicerone, il quale aveva un antenato con una verruca a forma di cece (“cicer”) sul naso. E da qui quel cognome!”
Ingredienti per 4 persone:
- 200 gr di ceci secchi
- 20 castagne circa
- 1 grossa patata
- 2 rametti di rosmarino fresco
- olio evo qb
- 1 spicchio di aglio
- sale qb
- pepe nero
- olio per friggere
Procedimento:
Mettere in ammollo i ceci in abbondante acqua la sera prima.
Scolarli e lessarli per circa 30 minuti (in alternativa di può utilizzare la pentola a pressione).
In una pentola a bordi alti versare 4/5 cucchiai di olio evo, l’aglio e i ceci lessati con un po’ di acqua di cottura. Aggiustare di sale e aggiungere il rosmarino. Mescolare e cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Aggiungere le castagne a pezzi grandi (precedentemente lessate e private della buccia) lasciandone da parte 4 per guarnire le quattro porzioni.
Versare una parte dei ceci in un recipiente a bordi alti frullare fino ad ottenere una crema omogenea. Versare nuovamente nella pentola e mantecare.
Sbucciare la patata e tagliarla a spirale con l’apposito attrezzo (io ho utilizzato quello per le mele). Friggerla in olio di semi, scolarla quando croccante, una parte versarla nella zuppa, mescolando. Dopo aver impiattato ceci e castagne, guarnire con le castagne intere, i riccioli di patate, rosmarino e una spolverata di pepe. Servire calda.
Per chi dovesse avere molta fame, accompagnare con crostini di pane
Comments are closed.