Ieri o oggi credo siano state qui a Teramo le giornate più fredde degli ultimi 3 mesi …
Ero convinta (fino a venerdì) che fosse già arrivata la Primavera, e così, trasportata dall’entusiasmo e dalla voglia di colori (che non mi abbandona mai), ho preparato una serie di piatti “a tema”
Questa mattina vi lascio la ricetta delle tagliatelle alla spirulina (le ho prese in uno “store” molto particolare a Milano su Corso Buenos Aires) condite con tante verdurine colorate e pomodorini gialli e rossi.
Beh, vi assicuro, sanno molto di Primavera e mettono tanta, ma tanta allegria.
Naturalmente, al posto della tagliatella alla spirulina, potete utilizzare qualsiasi tipo di tagliatella all’uovo … l’importante che sia un po’ “paccuta” … (spessa) … come si dice dalle mie parti!
Pronti?! Qui lista della spesa e procedimento
Ingredienti per due persone:
- 250 gr di talgliatelle (all’uovo)
- 300 gr di verdure miste tagliate a pezzetti (peperoni rossi, cavolfiori gialli, viola e bianchi, zucchine, pomodorini gialli e rossi, cipollotto fresco, fave sgusciate e carciofi a fettine)
- Un pezzetto di ricotta salata semi stagionata da grattugiare sul piatto finito
- Olio evo qb
- Sale
- Pepe bianco
- Prezzemolo fresco
Procedimento:
Mettere a bollire l’acqua per la pasta e, in una padella ampia aggiungere l’olio evo. Aggiungere carciofi e peperoni.
Trascorsi circa cinque minuti, mescolando, aggiungere le altre verdure, poi un pizzico di sale e una spolverata di pepe bianco e mescolare.
Cuocere per ulteriori dieci minuti a fuoco basso.
Buttare giù nell’acqua le tagliatelle e cuocere al dente.
Versarle, cotte, nella pentola con i carciofi e le altre verdure e mantecare. Impiattare e grattugiare la ricotta salata e poi il prezzemolo fresco tritato.
Errori: scolare la tagliatella al dente (piuttosto un minuto prima del tempo di cottura previsto) per mantecarla bene, senza il rischio che possa scuocere.