Nella cornice del piccolo Borgo di Spinetoli, in provincia di Ascoli Piceno e a pochi chilometri dalla costa adriatica, immerso in un’atmosfera da fiaba, con le prime luci del tramonto e il cielo dipinto dai mille colori pastello, troviamo nei pressi del Castello, nella suggestiva Piazzetta Belvedere, il Belvedere diVino, un luogo dove rilassarsi per qualche ora, in compagnia di buona musica, sorseggiando vini pregiati e cocktail fantasiosi.

Borgo di Spinetoli

“Il Belvedere diVino”, mi spiega Andrea Tassoni, Assessore al Turismo presso il Comune di Spinetoli, “fa parte di un progetto culturale messo in campo dall’attuale Amministrazione e finalizzato alla rivitalizzazione e rivalutazione del centro storico del Borgo, che ha visto il suo inizio a Maggio 2022 con la riapertura del Museo dell’Arte Contadina e con la nuova gestione del Belvedere (una Cantina con prodotti di produzione locale), in cui sarà possibile degustare particolarità dell’enogastronomia del territorio e che sarà anche sede di eventi a tema”.

Belvedere diVINO

Da qui nasce la “Serata di degustazione vini con la Cantina Domodimonti con cena in abbinamento”, organizzata da Belvedere diVino con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Spinetoli e guidata dal sommelier del Ristorante Stellato “Il Tiglio”, Anselmo Calenti.

Domodimonti, una Società Agricola tra le colline di Montefiore dell’Aso nelle Marche, con metodi di agricoltura biologica certificata.

Quattro diversi vini serviti in abbinamento a piatti studiati e creati ad hoc: il Together Insieme Ensemble, un vino spumante Brut, dalla minuscola bollicina, delicato al palato, servito con una fantasia di salumi. E poi il Pecorino Licoste Offida DOCG, un vino più strutturato, con un’acidità importante, molto fresco con una mineralità che si sente al naso; e ancora sentori di frutta, fiori e nota balsamica, accompagnato da un piccolo ma ricco plateau di formaggi.

Degustazione

E ancora due vini rossi, serviti con sapienza per accompagnare i conchiglioni al forno farciti con ragù e besciamella e la tagliata all’aceto balsamico e noci: I AM  e Passione e Visione.

Il primo, un rosso rubino molto ruffiano, fruttato, dal gusto morbido e suadente, nato dal Merlot, Petit Verdot e Montepulciano; il secondo, vitigno Petit Verdot, una riserva eccellente, speziato (pepe, cannella e fiori di garofano), un tannino importante, buona persistenza in bocca, conservato almeno dodici mesi in barrique.

Un’esperienza unica, affascinante … un borgo incantevole … da ripetere …

il panorama da Piazzetta Belevedere
Calice di Spumante Brut Domodimonti
Author

Write A Comment